1) L’associazione “Amici del Visconti” e la Scuola di Musica “G. Visconti” bandiscono per l’anno 2025 la XXXIII edizione del Concorso Musicale Visconti riservato agli allievi ed ex allievi delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale e agli allievi dei Licei Musicali ad indirizzo musicale, che si terrà presso Centro Congressi CEI via Aurelia 796 Roma, nei giorni 9/10, 16/17 Maggio 2025. Termine per la presentazione delle domande 5 maggio 2025.
2) Il concorso si articola nelle seguenti sezioni:
A) Solisti, alunni delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale, (pianoforte, archi, chitarra, flauto e clarinetto),
B1) Pianoforte a 4 mani
B2) Musica da Camera alunni delle scuole medie ad indirizzo musicale (massimo 9 elementi), del gruppo possono far parte anche due ex-alunni nati dal 2006;
B3) Gruppi orchestrali, possono far parte anche 4 ex-alunni nati dal 2006 che costituiscano massimo il 20% del gruppo;
C) Solisti (per tutti gli strumenti previsti nei corsi musicali) riservata agli ex alunni delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale e studenti dei Licei Musicali, nati dall’anno 2006
D1) Pianoforte a 4 mani per ex-alunni delle Scuole Secondarie di primo grado ad indirizzo musicale o alunni dei Licei Musicali nati dall’anno 2006;
D2) Musica da Camera (massimo 9 elementi), per ex-alunni delle Scuole Secondarie di primo grado ad indirizzo musicale o alunni dei Licei Musicali nati dall’anno 2006.
D3) Gruppi orchestrali, per ex-alunni delle Scuole Secondarie di primo grado ad indirizzo musicale o alunni dei Licei Musicali nati dall’anno 2006.
3) Il programma verrà eseguito in prova unica per tutte le sezioni.
4) Il programma libero, per la sezione solisti “A” prevede l’esecuzione di uno o più brani tratti dal repertorio barocco, classico, romantico o moderno della durata massima complessiva di 10 minuti. I concorrenti, ove ne sia richiesta la necessità, potranno usufruire del pianista accompagnatore messo a disposizione dal concorso.
5) Il programma libero per le sezioni “B1, B2, D1, D2” prevede l’esecuzione di uno o più brani originali o liberamente trascritti tratti dal repertorio barocco, classico, romantico o moderno della durata massima complessiva di 10 minuti. Il programma libero per le sezioni “B3 e D3” prevede l’esecuzione di uno o più brani originali o liberamente trascritti tratti dal repertorio barocco, classico, romantico o moderno della durata massima complessiva di 15 minuti.
6) Il programma per la categoria “C” prevede l’esecuzione di un brano obbligatorio più un programma libero, la durata massima complessiva della prova è di 12 minuti. Brani obbligatori categoria “C”
Pianoforte un brano tratto dalle “Sei Suites Inglesi” di J.S.Bach
Violino uno studio tratto dagli “Studi” di R. Kreutzer”
Chitarra un brano a scelta di F. Sor oppure di M. Giuliani
Flauto 2 tempi tratti dalle “Dodici Fantasie” per flauto solo di G. Ph. Telemann
Clarinetto uno studio tratto dai “20 studi di genere e meccanismo” di E. Klosè.
Violoncello un brano tratto dalle “Sei Suites per violoncello solo” di J.S.Bach
Percussioni uno studio di M. Goldenberg
Canto un’aria antica scelta dalla Antologia in tre volumi di A. Parisotti
Sassofono uno studio tratto dai “48 studi pour tous les saxophones” di de Ferling
Fisarmonica un brano tratto dalla raccolta di F. Angelis
Arpa A.Hasselmans “Petite Berceuse”
Tromba uno studio a scelta di: S. Peretti, D. Gatti
Per eventuali altri strumenti il programma verrà inserito in questo sito.
7) I concorrenti potranno partecipare sia alla sezione “A” che “B“. In questo caso dovranno formulare due distinte domande di partecipazione con i relativi versamenti. Le formazioni che parteciperanno alle sezioni “B” dovranno far pervenire un’unica scheda d’iscrizione con i nomi di tutti i componenti del gruppo e la ricevuta di un UNICO VERSAMENTO.
8) La tassa d’iscrizione per la sezione solisti “A” è di € 33,00; per le sezioni “B1, D1” (pianoforte a 4 mani) e “B2, D2” (musica da camera) è di € 18,00 per ogni concorrente; per le sezioni “B3 D3” (gruppi orchestrali) € 220,00 per gruppi sino a 30 alunni. Per gruppi superiori a 30 elementi è di € 8,00 per ogni componente; per la categoria “C” è di €60,00. La tassa deve essere versata mediante bonifico bancario IBAN IT87 D056 9603 2030 0001 0721 X04
intestato MEDIAPROPS SRL (Organizzazione tecnica),
P.IVA 10977381002,
9) La tassa d’iscrizione non verrà rimborsata in ogni caso.
10) Alla domanda d’ammissione, categorie A, B, C, D devono essere allegati: ricevuta del versamento (di cui all’art. 8), foto dell’allievo, autocertificazione del genitore attestante la Scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale di appartenenza e la classe frequentata nel presente anno scolastico, programma dei brani eseguiti firmato dall’insegnante. La documentazione dovrà essere inviata entro il 5 maggio 2025 via mail all’indirizzo perbach@libero.it. Il calendario del concorso verrà stabilito dal direttore artistico, i concorrenti dovranno mettersi in contatto con la segreteria del concorso o consultare il sito dal giorno 7 maggio 2025 per informazioni sul calendario delle esecuzioni. L’organizzazione mette a disposizione un pianista accompagnatore per chi ne facesse richiesta; gli spartiti dovranno essere inviati insieme all’iscrizione.
11) Eventuali domande giunte fuori termine verranno accettate a insindacabile giudizio del direttore artistico.
12) Nel caso in cui uno dei membri della commissione abbia avuto contatti didattici con uno dei concorrenti esso dovrà obbligatoriamente astenersi dal voto.
13) Il voto espresso dalla commissione è il risultato in centesimi della media ottenuta escludendo il voto più alto e il voto più basso. Nella valutazione la commissione terrà in debito conto l’età del candidato.
14) Per ogni categoria di strumento risulterà vincitore il concorrente (sez. A) o la formazione (sez. B e D) che avrà riportato il punteggio più alto, uguale o superiore a 95 centesimi. Per la sezione C verrà designato come unico vincitore, tra tutte le categorie di strumenti, il concorrente che avrà riportato il punteggio più alto, uguale o superiore a 95 centesimi.
15) La graduatoria finale sarà disponibile consultando il presente sito dal 20 Maggio 2025.
16)Il giorno 25 maggio 2025, nel corso della manifestazione conclusiva, verranno consegnati i diplomi di I premio ( punteggio 95-100), II premio (punteggio 90-94), III premio (punteggio 85-89) di ogni categoria e si terrà, inoltre, il concerto conclusivo dei vincitori.
17) Il giudizio della commissione è insindacabile.
18) Per informazioni rivolgersi alla segreteria del concorso:
tel. 06 35348812, cell. 333 3919550.
19) La modulistica per l’iscrizione è disponibile su questo sito alla pagina ISCRIZIONE.
20) L’organizzazione si riserva di apportare modifiche al presente bando.
21) La partecipazione al concorso comporta l’accettazione incondizionata del presente bando.
22) Per ogni controversia sarà competente il Foro di Roma.5